Via Luppia Alberi 3, 35044 Montagnana (Pd)
crescereinsieme@gigapec.it
2- Mission
Nel corso della storia dell’umanità, alcune persone particolarmente sensibili ed illuminate, hanno tentato di dare risposte globali al problema dello svantaggio ed alla disabilità, intuendo la particolare efficacia del lavoro come momento non solo formativo, ma anche come stimolo di maturazione personale. Tra queste persone, si è distinto San Lodovico Pavoni (1784–1849), fondatore della Congregazione dei Pavoniani. Nel campo della formazione professionale, fu certamente un pioniere geniale: sua fu la prima scuola professionale grafica in Italia.
Egli, precorrendo la moderna ergoterapia, avverte che un’attività professionale ben congeniale al soggetto, può diventare il principale stimolo di maturazione e di crescita della persona che, trovando nel lavoro delle gratificazioni sane e profonde; sarà sostenuta nel suo processo formativo e educativo. Noi pensiamo che sia riproponibile in chiave moderna. Il tema della disabilità oggi non è più “luogo nascosto ed inaccessibile”, materia per tecnici ed esperti, stigma sociale da relegare in un mero approccio assistenziale ma anche grazie alla dichiarazione ONU dei diritti delle persone con disabilità ed a nuovi approcci come l’ICF, vi è stata una presa di coscienza ed elaborazione di approcci e strumenti diversi rispetto ai tempi passati: le soluzioni in atto lasciano ancora spazio ad un approccio comunque condiviso e ad una co-progettazione che coinvolga come co-protagoniste le persone con disabilità, i loro familiari e chi in genere ne tutela i diritti.
Il gruppo appartamento è rivolto a persone di ambo i sessi con disabilità psichica medio/lieve e con buoni livelli di autosufficienza, afferenti al territorio della bassa veronese ed a quello del Montagnanese.
Viene predisposto in ingresso un progetto individuale che è aggiornato in itinere in base alle osservazioni effettuate ed ai bisogni della persona. Inizialmente, in via sperimentale, sono previste esperienze durante i week end per un numero massimo di 6 persone con disabilità ed è prevista la presenza di un operatore (educatore/OSS) e di volontari. Le attività verranno programmate con l’obiettivo di garantire l’acquisizione di autonomie necessarie ad una gestione della quotidianità abitativa e della vita di relazione. Dopo questa prima fase in caso di valutazione positiva dell’esperienza vi sarà il prolungamento della permanenza durante tutta la settimana. Il progetto è inserito anche nel Piano di Zona dell’Aulss 20 ed è stato possibile grazie ad un’intesa collaborazione fra il Comune di Roveredo di Guà, la Conferenza dei Sindaci e “Crescere Insieme” soc. coop. soc.
Il progetto “Dopo di noi” è rivolto a persone di ambo i sessi con disabilità psichica grave e con discreti livelli di autosufficienza, afferenti al distretto 1 e 2 dell’Ulss 9 Scaligera. Viene predisposto in ingresso un progetto individuale che è aggiornato in itinere in base alle osservazioni effettuate ed ai bisogni della persona. Inizialmente, in via sperimentale, sono previste esperienze durante i fine settimana per un numero massimo di 6 persone con disabilità ed è prevista la presenza di un operatore (educatore/OSS). Le attività verranno programmate con l’obiettivo di garantire l’acquisizione di autonomie necessarie ad una gestione della quotidianità abitativa e della vita di relazione. Scopo di tale esperienza è principalmente quello di fornire alla persona un’opportunità nel poter vivere in autonomia, favorire il distacco dal nucleo familiare, percepirsi nel ruolo di adulto e allo stesso tempo garantire alla famiglia la possibilità di sollievo: il “Dopo di noi”, costruito e preparato “prima di noi” con gradualità ed in sinergia con la famiglia e la comunità.
Il progetto di “Vita indipendente” è rivolto a persone di ambo i sessi con disabilità psichica, ha lo scopo di implementare le capacità relazionali e personali soprattutto all’interno del contesto abitativo. Viene predisposto in ingresso un progetto individuale che è aggiornato in itinere in base alle osservazioni effettuate ed ai bisogni della persona. Le attività verranno programmate con l’obiettivo di garantire l’acquisizione di autonomie necessarie ad una gestione della quotidianità abitativa e della vita di relazione. Scopo di tale esperienza è principalmente quello di fornire alla persona un’opportunità nel poter vivere in autonomia, favorire il distacco dal nucleo familiare, percepirsi nel ruolo di adulto e favorire l’autodeterminazione del sé.
5- Operatori
La cooperativa si avvale di personale dipendente e di volontari, qualificati e preparati a garantire un accompagnamento di elevata qualità in linea con i progetti elaborati.
6- Modalità di acceso al servizio
L’ammissione alle attività della cooperativa avviene a seguito della domanda di inserimento da parte della persona o della famiglia, per il tramite il distretto socio-sanitario di competenza.
Le equipe referenti procedono alla valutazione condivisa con il coordinamento della cooperativa.
9- Gestione dei Reclami
Tutti gli utenti dei servizi gestiti e garantiti da “Crescere Insieme” soc. coop. soc. hanno il diritto di sporgere reclamo per il mancato rispetto degli impegni previsti e garantiti nella presente Carta dei Servizi.
Il reclamo, necessariamente in forma scritta e firmata, deve essere indirizzato al referente per la Qualità della cooperativa, Zarattin Marianna, nelle seguenti modalità:
Posta: Crescere Insieme soc. coop. soc., Via Luppia Alberi 3, 35044 Montagnana (Pd);
Fax: +39 0429 805287;
E-mail: qualita@crescinsieme.org
10- Notizie utili e contatti
Sede legale della cooperativa:
Via Luppia Alberi 3, Montagnana (PD)
Codice fiscale e partita IVA: 03458380288
Telefono: +39 0429 81415
Fax: +39 0429 805287
Sedi operative:
Centro diurno di Crosare di Pressana (Vr)
Via Crosare di Sopra 2/4, Pressana (VR)
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 15.30
Telefono: +39 393 970 03 33
Telefono: +39 0442 86226
Indirizzo e-mail: cdcrosare@crescinsieme.org
Centro diurno con progetto di lavoro guidato di Montagnana (Pd)
Via Luppia Alberi 1, Montagnana (PD)
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 15.30
Telefono: +39 0429 81415
Fax: +39 0429 805287
Altri indirizzi e-mail utili:
crescereinsieme@gigapec.it Indirizzo PEC
info@crescinsieme.org Indirizzo generale/Montagnana
cdcrosare@crescinsieme.org CD Crosare
m.cavriani@crescinsieme.org Direttore
amministrazione@crescinsieme.org Amministrazione
qualita@crescinsieme.org Qualità e formazione
comunicazione@crescinsieme.org Comunicazione
casa.amica@crescinsieme.org Casa Amica-L. Pavoni
11. Come raggiungerci
Provenendo da:
Padova: autostrada A13 in direzione Bologna, uscita Monselice, seguire direzione Este-Montagnana.
Per la sede di Crosare proseguire in direzione Cologna Veneta.
Verona: Strada Statale 434 “Transpolesana”, direzione Legnago, seguire per Cologna Veneta.
Per la sede di Montagnana, proseguire in direzione Padova.
Vicenza: autostrada A4 in direzione Milano, uscita Montebello, seguire direzione Lonigo e poi Cologna Veneta.
Per la sede di Montagnana, proseguire in direzione Padova.
Crescere Insieme soc. coop. co. – 2.1 Carta dei Servizi – Rev. 9 del 26/01/2024
Compila il seguente form di contatto e inviaci le tue domande. Siamo a tua disposizione.