I Pavoniani (chiamati anche Artigianelli a Milano, Monza, Trento e Pavia) sono una Congregazione religiosa, composta di sacerdoti e di laici, che intendono continuare oggi i grandi ideali e la “passione educativa” del loro Fondatore, p. Lodovico Pavoni. Sul suo esempio cercano di offrire una testimonianza di vita evangelica e fraterna, in comunità caratterizzate da uno spirito di famiglia semplice e cordiale, aperte al dialogo e alla collaborazione con i laici. Religiosi e laici formano la Famiglia pavoniana, nel cui ambito si situano anche l’Associazione Pavoniana di Solidarietà (APAS) e l’Associazione degli Ex Allievi Pavoniani.
L’Associazione Pavoniana La Famiglia con cui collaboriamo per progetti educativi, occupazionali e di orientamento è organizzata in più servizi:
La Fondazione “Onorato Fabiani” collabora con noi nei progetti Vita Indipendente, Dopo di Noi e nella nuova progettualità relativa ai percorsi occupazionali: ci ha messo a disposizione due appartamenti a Pressana per le esperienze di alloggio e inoltre è co-promotrice di iniziative di inclusione sociale e di svago legate alla convivenza come: